Il riuso come arredo domestico

Riciclare in modo creativo può essere facile, divertente ed istruttivo, basta un po’ di tempo e un pizzico di creatività.
Infatti il riuso come arredo domestico non ha confini e può essere applicato a tutti gli oggetti, vecchi mobili, scarti industriali e domestici che generalmente vengono gettati. Vengono fatti, disfatti, trasformati e poi riassemblati  per assumere altre forme e funzioni, dando vita a nuovi oggetti o ad elementi di arredo che rendono i propri ambienti domestici unici.
Ciò che prende vita con l’arredo da recupero sono prodotti originali, economici, spesso unici e si adatta a uno stile domestico moderno ma soprattutto a uno stile di vita sostenibile.
Ecco alcune idee per creare oggetti ed elementi d’arredo con ciò che abbiamo in casa o che possiamo trovare facilmente nei mercatini:

Mensole alternative
Uno degli oggetti che più viene utilizzato nel riuso domestico sono le vecchie cassette di legno, la loro forma e dimensione le rende estremamente versatili per realizzare gli oggetti più utili ed originali. Infatti se applicate ad una parete con dei tasselli, si potrà realizzare un’originale cantina per deporre bottiglie di vino e prodotti alimentari. Un uso simile che se ne può fare è quello di applicarle singolarmente a parete per ottenere delle comode mensole per il soggiorno o per il bagno.

Un originale angolo studio
Le cassette, invece se impilate, posso trasformarsi in una libreria o in un porta riviste per il vostro soggiorno. Potete dipingerle con colori pastello, una diversa dall’altra, ottenendo un elemento di arredo di grande impatto.
Se ci restano altre cassette? Niente paura, possiamo sovrapporle realizzando due gambe e poggiando su di esse una tavola di legno, ecco che otteniamo un’originale scrivania.

Un’alternativa alla macchina da cucire
Quasi in ogni casa oggi si può trovare una vecchia macchina da cucire, sapendo benissimo che non verrà mai più utilizzata per cucire e rammendare, ma allo stesso tempo è un oggetto che ci affascina e ci lega al passato.
Ecco perché una valida alternativa è tentare di riciclarla e con alcuni ritocchi fai da te, può essere trasformata in un bellissimo lavabo per il proprio bagno oppure in un originale tavolino da mettere in cucina o in salotto.

La scala: non solo per salire!
In cantina, in soffitta oppure in mercatino dell’usato è possibile trovare una vecchia scala di legno, semmai arrugginita nelle cerniere, non più molto stabile che verrebbe istintivamente di buttare.
In realtà, un oggetto simile può trasformarsi in un vero e proprio elemento di design per la propria casa, diventando qualcosa di unico per il vostro arredamento con piccoli ritocchi fai da te.
Se fissata ad una parete, la scala può trasformarsi in un’utile libreria o se appoggiata semplicemente alla parete, può trasformarsi in un’utile porta asciugamani per il vostro bagno. Inoltre può essere sospesa al soffitto di una cucina, magari di una vecchia baita, ed ecco che la scala si trasforma in una preziosa mensola per pentole e cestini.

Un pranzo colorato
Un’idea originale per la camera da pranzo è abbinare alla tavola tante sedie diverse tra loro oppure recuperare vecchie sedie di legno e dipingerle con colori diversi. Ecco come con un semplice tocco, può dare colore ed originalità ad una camera.

Che pallet…
Ovviamente non potevano mancare i classici pallet, elementi utili ed estremamente versatili per creare oggetti ed elementi d’arredo originali per la propria casa. Il loro riuso più tradizionale è quello di trasformare i pallet in simpatici divani e tavolini da poter mettere in terrazza, in giardino o in soggiorno. I pallet però possono essere utilizzati anche per creare una fioriera, un separé o  un’altalena.

Le cornici creative
Anche le vecchie cornici dei quadri che vanno incontro ad un inarrestabile deterioramento, possono essere trasformate in qualcosa di diverso, creativo e di grande impatto estetico.
Con qualche piccolo intervento fai da te e dipinta con gusto, una vecchia cornice può trasformarsi in un portafoto, delle mensole o in un complemento d’arredo bello da vedere.

Per qualunque chiarimento, approfondimento e/o consulenza tecnica sul riuso come arredo domestico puoi rivolgerti allo studio di Architettura e Interior Design, chiamando al numero 3349897625, inviare una e mail al seguente indirizzo arch.dariocandida@gmail.com oppure lasciare un commento.

Come arredare una piccola casa

Con l’aumento del costo delle abitazioni, la maggior parte delle persone è sempre più orientata verso una piccola casa o di medie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *