Come arredare una piccola casa

Con l’aumento del costo delle abitazioni, la maggior parte delle persone è sempre più orientata verso una piccola casa o di medie dimensioni. Inoltre, come spesso accade, la prima casa è destinata ad un single o ad una coppia che non necessitano di grossi spazi e che scelgono abitazioni piccole anche per comodità e piacere.

Ma i problemi che ci troviamo ad affrontare sono dovuti alla necessità di avere tutto in poco spazio, ossia avere una casa arredata e funzionale in pochi mq.

Per un architetto, rendere confortevole anche i piccoli spazi è una sfida alla quale rispondere con una buona dose di creatività. Ecco alcuni consigli per ottimizzare al meglio gli spazi:

Total white: La scelta del colore è veramente molto importante perché gioca un ruolo fondamentale nella qualità visiva e luminosità della casa. Nel caso di una piccola casa è bene optare per un colore uniforme chiaro, meglio se il colore è il bianco che darà maggior risalto e luminosità agli ambienti.
Lo stesso vale anche per gli arredi, meglio scegliere delle tinte chiare, dando un tocco di colore con gli elementi di arredo come un quadro, un vaso o un oggetto di design.

Utilizzo degli specchi: Gli specchi sono un altro accorgimento che permette di amplificare gli spazi visivi. Le superfici specchianti forniscono un supporto a livello percettivo (soprattutto inseriti vicino le finestre), con la conseguente sensazione di ingrandire lo spazio.

Creare ambienti dinamici: Un problema ricorrente nelle piccole case è la definizione degli ambienti interni, cercando di garantire sempre una corretta illuminazione naturale. Utilizzando delle pareti divisorie scorrevoli trasparenti, magari provviste di tende chiare e leggere, garantiscono il passaggio della luce naturale e la possibilità di separare gli ambienti e di viverli in totale autonomia.

Sfruttare l’altezza: Quando gli ambienti sono piccoli, l’ideale sarebbe di sfruttare gli ambienti anche in altezza. Ad esempio si può prediligere un letto a soppalco da uno tradizionale, sfruttando così anche lo spazio sottostante. Oppure, quando l’altezza degli ambienti lo permette, si può pensare di realizzare un piccolo soppalco, recuperando così lo spazio per avere sia il letto che un armadio.

Definizione degli ambienti: Nelle piccole case, le funzioni tendono a confondersi tra loro, quindi è bene definire le porzioni che destiniamo a specifiche funzioni (zona pranzo, cucina, angolo studio, ecc.), così da gestire al meglio i metri quadri che si hanno a disposizione. Tale definizione può avvenire con piccoli accorgimenti, come ad esempio un elemento d’arredo particolare o una lampada.

L’arredo intelligente: spesso si fa l’errore di acquistare mobili di grandi dimensioni quando gli ambienti del proprio appartamento risultano piccoli. Per arredare una piccola casa, l’uso di elementi d’arredo salva spazio sono un’ottima alternativa a quelli tradizionali, come ad esempio un tavolo o un letto a scomparsa.
Se invece si vuole osare di più, si possono pensare degli elementi d’arredo fatti su misura, con la possibilità di adattarli ai propri ambienti e consentendo di rispondere perfettamente alle proprie esigenze. E’ fondamentale scegliere elementi d’arredo dallo stile essenziale, con linee semplici e non troppo ingombranti.

Un po’ di curve: generalmente una piccola casa ha una forma squadrata, quindi è bene aggiungere un po’ di curve così da dare maggiore armonia agli ambienti. Ad esempio, si possono aggiungere tavoli rotondi, sedie e tappeti curvati o decorati.

Open space: Per ampliare gli spazi di una piccola casa ed avere una sensazione di maggiore profondità, è consigliabile abbattere le pareti e realizzare ambienti ampi, per esempio tra la cucina e il soggiorno. Una soluzione per separare gli ambienti potrebbe essere una libreria aperta su ambo i lati o una parete scorrevole trasparente.

Luci:Un altro consiglio importante per i piccoli ambienti è di prestare particolare attenzione all’illuminazione. Infatti una corretta illuminazione daranno ai vostri ambienti la sensazione di essere molto più grandi di quanto non sia in realtà. Un ulteriore elemento che può dare degli ottimi risultati è l’installazione di un dimmer, questo ci permette di controllare la potenza delle luci stesse e creare effetti di luce, così da dare l’illusione di avere spazi più ampi.

Un pizzico di ingegno: In una piccola casa, spesso, trovare lo spazio necessario per riporre il maggior numero di oggetti non è impresa facile. Ma mettendo in moto l’ingegno e utilizzando un pizzico di creatività è possibile sfruttare al massimo angoli dell’abitazione che prima d’allora non erano stati presi in considerazione.

Per qualunque chiarimento, approfondimento e/o consulenza tecnica su come arredare una piccola casa, puoi rivolgerti allo studio di Architettura e Interior Design, chiamando al numero 3349897625, inviare una e mail al seguente indirizzo arch.dariocandida@gmail.com oppure lasciare un commento.

Il riuso come arredo domestico

Riciclare in modo creativo può essere facile, divertente ed istruttivo, basta un po’ di tempo e un pizzico di creatività. Infatti il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *